Energia elettrica e gas: il valore giuridico della dicitura «pagamenti precedenti regolari»

on Sunday, 17 September 2017 20:51

Interessante sentenza del Tribunale di Napoli Nord (n. 1720/2017) in materia di fornitura di energia elettica e gas.

Tribunale di Napoli Nord: nel licenziamento collettivo vanno indicate puntualmente le modalità di applicazione dei criteri di scelta dei lavoratori da licenziare

on Tuesday, 20 June 2017 20:42

Con ordinanza del 05/06/2017, la Sezione lavoro del Tribunale di Napoli Nord - Giudice Colameo si pronuncia in materia di procedure di licenziamento collettivo ai sensi della l. 223/1991.

Pubblicata la monografia dell'avv. Vincenzo Orefice dal titolo "L'istituto dell'autotutela nel diritto tributario"

on Monday, 17 April 2017 17:23

Autotutela diritto tributario La casa editrice Edizioni accademiche italiane ha dato alle stampe la monografia, a firma dell'avv. Vincenzo Orefice, dal titolo "L'istituto dell'autotutela nel diritto tributario"

Commissione tributaria prov.le Caserta: È valida la notificazione a mezzo p.e.c. del ricorso tributario

on Monday, 17 April 2017 16:32

Con sentenza n. 2101/02/17, la seconda sezione della Commissione tributaria provinciale di Caserta afferma la validità della notificazione a mezzo p.e.c. del ricorso introduttivo del processo tributario.

La negoziazione assistita in materia familiare

on Sunday, 05 March 2017 18:30

 

divorce 26890005
La l. 162/2014 introduce la negoziazione assistita quale strumento ulteriore in tema di risoluzione delle crisi familiari, volta ad evitare il ricorso all’autorità giudiziaria.

In sostanza l’istituto, che nasce dall’esigenza di alleggerire il carico di cause pendenti dinnanzi ai Tribunali, c.d. “degiurisdizionalizzazione”, ha lo scopo di favorire un rapido accordo tra i coniugi, nelle ipotesi caratterizzate da bassa conflittualità tra gli stessi, oppure nel caso in cui le questioni da regolare siano relativamente semplici.


È possibile, pertanto, stipulare una convenzione di negoziazione assistita, che consiste in «un accordo mediante il quale le parti convengono di cooperare in buona fede e con lealtà per risolvere in via amichevole la controversia tramite l'assistenza di avvocati iscritti all'albo».

Tribunale di Roma. Sull'azione di occupazione sine titulo

on Sunday, 19 February 2017 10:41

Con sentenza n. 1046/2017 il Tribunale di Roma, in persona del giudice Alessandra Imposimato, si sofferma sulla qualificazione dell'azione di occupazione senza titolo di un immobile e sugli oneri probatori gravanti sull'attore.

Rivalutazione Monetaria

on Monday, 19 December 2016 11:18

Analisi estratto di ruolo

on Saturday, 17 December 2016 19:11

equitalia

Servizio di analisi della posizione debitoria presso Equitalia.

Con il servizio di analisi della posizione debitoria potremo offrirvi un rapporto completo della vostra situazione e suggerirvi le opportune iniziative a tutela dei vostri diritti.

Ricevuta la delega del cliente, richiediamo ad Equitalia il rilascio dell’estratto di ruolo; dunque analizziamo ogni singolo debito in esso annotato, relazionando al cliente circa l’ammontare complessivo del debito e indicandogli le iniziative necessarie per sgravarlo in tutto o in parte. La parte che eventualmente non potrà essere sgravata verrà quindi dilazionata con lo strumento della rateizzazione.

Nella nostra esperienza notiamo che molte volte le somme risultanti dagli estratti di ruolo rilasciati da Equitalia sono di molto superiori a quelle che poi risultano realmente dovute in seguito ai procedimenti giurisdizionali da noi attivati. Chiaramente, è necessario che sia l'interessato, con l'assistenza del proprio avvocato, ad agire per ottenere lo sgravio totale o parziale del debito.

Allo stesso modo, rileviamo spesso che i clienti ignorano totalmente di essere in debito oppure ritengono che il loro debito sia inferiore a quello risultante (ad esempio perché hanno ricevuto soltanto una cartella di pagamento ma ne ignorano molte altre che sono state loro notificate ma irritualmente).

Consigliamo, pertanto, di rivolgersi a professionisti qualificati al fine di valutare la propria posizione al fine di agire di conseguenza.

Avv. Anna Gabriele                                                       Avv. Vincenzo Orefice

Richiedi una  This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. : scrivi a  This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. , oppure telefona allo 081/0118700 

Rottamazione cartelle Equitalia

on Saturday, 17 December 2016 17:41

O9IY490

Designed by Dooder / Freepik

La Definizione agevolata, ossia la cd. rottamazione delle cartelle Equitalia, prevista dall'art. 6 del decreto legge n. 193/2016, convertito con modificazioni dalla Legge n. 225/2016, in vigore dal 3 dicembre 2016, si applica alle somme riferite ai carichi affidati a Equitalia tra il 2000 e il 2016. 

Estratto di ruolo

on Saturday, 17 December 2016 17:37

equitalia  L’estratto di ruolo è un documento rilasciato, a richiesta dell’interessato, dall’agente della riscossione delle entrate dello Stato e di altri enti pubblici, che riepiloga l’intera situazione debitoria esistente al momento della richiesta.

Page 1 of 2